Pagina Facebook

Canale Youtube

M° Francesco Paciariello

Docente

     Ottoni

     Teoria & Solfeggio

     Armonia Jazz

     Armonia Classica

     Teoria e pratica dell'improvvisazione

 

Nel 1992 ha conseguito il diploma in Tromba presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera sotto la guida del Maestro Innocenzo Dinuzzo, con il quale ha effettuato il tirocinio di insegnamento dal 1992 al 1994.

In seguito ha seguito numerosi corsi di perfezionamento e Master Class tenuti da musicisti di fama internazionale tra cui, per citare i più importanti: Porcia (PN) Maggio 1993, Master Class di Tromba tenuto dal M° Pierre Thibaud; Siena 1993, Accademia Musicale Chigiana, Corso di perfezionamento in musica d’insieme per fiati e con pianoforte; Firenze 1993 Istituto Culturale Villa Doc “Corsi Musicali Superiori – Tromba e Trombone” docente M° Norino Righini; Roma 1993/1994, Accademia Nazionale di santa Cecilia – “Corso di specializzazione in Tromba Barocca” docente M° Mark Bennett; Siena 1997, Accademia Musicale Siena Jazz – “Corso di Specializzazione in Musica Jazz & Computers (monografico sulla vita e opere di J. Coltrane)” docenti M° Rava, M° P. Fresu, M° M. Tamburini, M° F. Di Castri, M° Gatto ed altri. Nel Luglio del 2008 ha conseguito presso il Conservatorio G. Verdi di Como la Laurea di specializzazione di II° Livello in “Direzione e Musica da Camera”.

Dal 1990 al 1997 Maestro Direttore della corale “Schola Cantorum” della Parrocchia di “S. Antonio” di Stigliano (MT). Dal 1995 al 1997 è stato Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Hostilianus Musica”; Maestro Direttore del “Concerto Bandistico Città di Stigliano”; insegnante e coordinatore dei corsi di avviamento alla musica per i bambini delle scuole elementari, medie e per adulti promossi dall’Associazione “Hostilianus Musica” di Stigliano (MT).
 
Nel 1993 ha effettuato la Tournee Europea con l’Orchestra Sinfonica della North Carolina. 

Dal 1997 al 2006 ha svolto intensa attività concertistica come solista e turnista con numerose formazioni classiche e leggere, partecipando a numerose trasmissioni e produzioni RAI e MEDIASET. Principali orchestre Italiane con cui ha collaborato: “I Ragazzi di Bandiera Gialla”; “Baiardi e I Makarena”; “Roberta Cappelletti”;… 1998/1999 Tournee italiana Pausini – Jovanotti.

Continua ad oggi a svolgere attività concertistica collaborando con numerose orchestre e gruppi della zona. Da inizio 2009 è Direttore stabile del Gruppo Musicale – Jazz Orchestra “Banda Larga”, promossa dall’Associazione Culturale “Banda Larga” di Mozzate (CO).

Unclick.it